Venite con noi al Museo Egizio

(Attività inserita nel Progetto Comunità di Pratica
di Scuola Digitale Liguria)

A.S. 2018/19: le classi 4A e 4B della scuola primaria di Bogliasco a marzo hanno visitato il Museo Egizio di Torino. Tra aprile e maggio progettano ed elaborano come prodotto intermedio un’immagine aumentata con l’app online ThingLink (versione Premium fornita da Scuola Digitale).
A.S.2019/20: tra settembre e ottobre le classi 5A e 5B progettano e presentano una lezione tra pari in videoconferenza sul Museo e su ciò che hanno imparato durante la visita e approfondito nei lavori di gruppo, con il supporto dell’immagine aumentata realizzata in Quarta; la lezione potrà assumere la forma di una visita virtuale al Museo, ovvero di una breve messa in scena di una visita turistica, o di qualunque altra rappresentazione creativa ideata dagli alunni. Ognuna della due classi presenta la lezione a distanza a una delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Teglia, svolgendo la videoconferenza con la videocamera 360° fornita in comodato d'uso da Scuola Digitale.

Tema del progetto secondo la classificazione dell’Osservatorio regionale:
PROGETTO CURRICOLARE.

Tutto il Progetto in una immagine aumentata:

(Clicca sull'immagine per aprire l'immagine aumentata)

Venite con noi al Museo Egizio

Protagonisti: Alunni e alunne delle classi 4A e 4B, poi 5A e 5B, della scuola primaria "E. Fermi" di Bogliasco

Docenti: Claudia Incerti, Annamaria Benzi, Lucia Celindi