Robotica Educativa

Descrizione:
Attività di formazione dei docenti (scuola primaria e secondaria di I grado) finalizzata alla sperimentazione in classe della robotica educativa e all’utilizzo dei kit di robotica Lego WeDo2 recentemente acquistati dalla scuola, in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova. Implementazione del materiale didattico della Scuola (acquisto di ulteriori kit per ciascun plesso dell’Istituto).
Obiettivo: formare i docenti a predisporre percorsi di apprendimento innovativi e personalizzati, con particolare attenzione all’inclusione (femmine, alunni con BES).

Il progetto è stato finanziato quasi totalmente con i fondi previsti dal PNSD per le azioni dell'Animatore Digitale.

Tema del progetto secondo la classificazione dell’Osservatorio regionale:
PROGETTO INNOVAZIONE: Formazione Infrastruttura (acquisto materiale per la didattica) – Pratiche Innovative

Tutto il Progetto in una immagine aumentata:

(Clicca sull'immagine per aprire l'immagine aumentata)

Robotica educativa

Protagonisti: Gli studenti delle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo A.S. 2018/19

Docenti: Scuola primaria: Aliberti Alessandra, Bagnasco Annalisa, Benzi Annamaria, Canata Gabriella, Caviglia Fulvia, Celindi Lucia, Incerti Claudia, Mannozzi Daniela, Militare Sabrina, Parodi Barbara, Tiberio Alessandra, Zapolla Angela (Bogliasco), Biviano Lorelisa, Olivari Anna (Pieve Ligure), Benvegnù Martina, Bruno Carla, Costa Sara, Di Toro Simona, Oliva Simona, Picasso Roberta (Sori); Scuola secondaria di I grado: Debarbieri Carla, Tognoni Carlo (Bogliasco), Badino Silvia, Vernazza Raffaella (Sori).