Che animale sei?

L'attività è proposta alla classe 2 A della scuola primaria di Bogliasco; preceduta da un sondaggio sotto forma di brainstorming proposto con un Padlet collaborativo, consiste in un primo approccio alla conoscenza scientifica degli animali vertebrati. Dopo una lezione capovolta introduttiva sull'argomento, gli alunni e le alunne, divisi in gruppi, si sono occupati di raccogliere informazioni su una classe di vertebrati diversa per ciascun gruppo e di condividerle poi con i compagni e le compagne con semplici lezioni tra pari supportate da presentazioni multimediali. Le finalità sono quelle di imparare a cercare informazioni, ad esporle in modo comprensibile, a realizzare semplici prodotti cartacei o digitali. È prevista una fase di lavoro individuale, in cui ogni alunno e alunna, nell'ottica dell'UDL, può scegliere con quali mezzi esprimersi, cartacei o digitali. La classe ha lavorato in modalità BYOD in tutte le fasi dell'attività.

Tema prevalente secondo la classificazione dell'Osservatorio regionale:

Progetto curricolare: Inclusione bisogni speciali

Documentazione multimediale:

(Clicca sull'immagine per aprire la presentazione)

Che animale sei

Protagonisti: