Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento di indirizzo del MIUR volto a lanciare una strategia complessiva di innovazione del sistema scolastico italiano, anche attraverso le opportunità dell’educazione digitale, come previsto dalla Legge 107/2015.

Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe per creare soluzioni innovative che potenzino il processo di insegnamento/apprendimento. Il documento specifica che “l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline”.

Lo sviluppo delle competenze digitali richiede un profondo cambiamento della didattica: da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti che incentivino la collaborazione e la condivisione. Gli obiettivi del sistema educativo sono sempre gli stessi: “le competenze degli studenti, i loro apprendimenti, i loro risultati, il loro successo formativo e l’impatto che avranno nella società come individui, cittadini e professionisti”; ma “saranno aggiornati nei contenuti e nei modi, per rispondere alle sfide di un mondo che cambia rapidamente, che richiede sempre di più flessibilità ed agilità mentale.”

La tecnologia, dunque, non è l’obiettivo, ma lo strumento per realizzare un modello educativo basato sulle competenze; come riportato nel testo del PNSD, “se l’obiettivo del nostro sistema educativo è sviluppare le competenze degli studenti, invece che semplicemente “trasmettere” programmi di studio, allora il ruolo della didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali, è fondamentale, in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza”.

Per il triennio 2019/2022 il nostro Istituto, oltre a proseguire percorsi già attivi (Coding e robotica, Classe Capovolta, BYOD), ha progettato un "Ambiente di Apprendimento Innovativo per la Sostenibilità", partecipando al bando del MIUR riferito all’azione #7 del PNSD e aggiudicandosi il finanziamento previsto per la creazione di un ambiente di apprendimento innovativo. E’ stato individuato lo spazio “biblioteca” della scuola di Bogliasco ed è stata nominata una Commissione che si è occupata della progettazione. Nella fase attuativa della progettazione dell’ambiente, una volta vinto il bando e accordato il finanziamento, il progetto è stato riesaminato ed adeguato, considerando i costi delle singole azioni anche in rapporto agli effettivi benefici e alla realtà concreta.
Strettamente legato alla progettazione dell’Ambiente di Apprendimento Innovativo, è il Progetto Office365, per cui, a partire da settembre dell’anno scolastico 2019/20, l’Istituto ha aderito alla piattaforma Microsoft Office365 Education versione A1, che permette di usare gratuitamente tutte le app più usate nella versione online a tutti gli utenti (docenti, studenti, personale ATA) dotati di account con indirizzo e-mail della scuola. Il progetto si propone di creare un ambiente di lavoro e di condivisione univoco con l'obiettivo di migliorare la comunicazione e la condivisione tra i docenti e tra docenti e studenti, di favorire pratiche didattiche innovative, di migliorare l’organizzazione interna e la visibilità esterna.
Inoltre una Commissione apposita, coordinata dall'Animatore Digitale, nel corso dell'a.s. 2018/19 si è occupata della stesura di un Curricolo Digitale d'Istituto per la scuola primaria e secondaria di I grado, redatto secondo il framework del documento europeo DigComp2.1, "quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini". Il Curricolo è inteso come base per una progettazione didattica da adattare ai livelli delle singole classi, poiché indica i traguardi di competenza digitale come un punto di arrivo a cui tendere. E' stato pensato, infatti, con la convinzione che le competenze digitali vadano sviluppate negli studenti in modo trasversale, poiché non afferiscono ad una singola disciplina, ma concorrono alla formazione globale dei futuri cittadini e costituiscono un tramite fondamentale per una didattica innovativa.

 

In allegato:

  • il documento completo del PNSD;
  • il Piano Triennale d'intervento dell'Animatore Digitale per il triennio 2016/2019, con le relative relazioni di verifica annuale;
  • il testo del Questionario previsto nelle azioni dell'Animatore Digitale, inviato ai docenti dell'Istituto a luglio 2017 per individuare le competenze, le risorse e i bisogni formativi, con il documento completo degli esiti e le slide illustrative presentate al Collegio dei Docenti del 20/09/2017;
  • i "Dieci punti per l'uso dei dispositivi mobili a scuola: BYOD - Bring Your Own Device" emanato dal Miur a gennaio 2018;
  • il Regolamento BYOD d'Istituto approvato dal Collegio dei Docenti il 24/01/2018 e dal Consiglio d'Istituto il 5/04/2018;
  • il Regolamento per l'Utilizzo di Microsoft Office365 Education;
  • l'Allegato 2b al PTOF Triennale "Ambienti di Apprendimento Innovativo" con la documentazione completa del progetto e delle attività relative;
  • il Curricolo Digitale d'Istituto per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

Il nostro Istituto, infine, partecipa alle iniziative e al percorso collaborativo proposto dal Progetto Scuola Digitale Liguria, nato nell’ottobre del 2016 per accompagnare e sostenere le istituzioni scolastiche della nostra regione nel percorso innovativo voluto dal PNSD. Il progetto fa parte di una più ampia azione, Liguria Digitale, che si occupa dello sviluppo della digitalizzazione del territorio ligure. I nostri progetti più innovativi sono documentati nell’Osservatorio dei Progetti Innovativi, il sistema che raccoglie e rende disponibile il quadro sempre aggiornato dell'innovazione digitale delle scuole della Liguria e permette di documentare le attività con un linguaggio comune, utilizzando un format multimediale interattivo che rende semplice, rapida e piacevole la comunicazione e la condivisione.
Da gennaio 2019 a luglio 2020 alcune insegnanti di Bogliasco hanno partecipato al Progetto Comunità di Pratica di Scuola Digitale Liguria, sperimentando nelle loro classi una didattica innovativa con l’utilizzo di strumenti digitali forniti dal Progetto Regionale. Si tratta di un’occasione di formazione non formale attraverso il confronto e la condivisione su una piattaforma e-learning appositamente attivata, per consolidare modalità di lavoro e buone pratiche di didattica digitale da diffondere a tutta la Community del progetto e nelle proprie scuole. Nelle Comunità di Pratica sono stati inoltre sperimentati strumenti innovativi di valutazione e autovalutazione delle competenze digitali, per il momento ad uso esclusivo dei docenti partecipanti, che la valideranno per un futuro uso aperto a tutti.

Di seguito i link principali del sito dedicato per saperne di più:

Il Progetto Scuola Digitale Liguria

Osservatorio dei Progetti Innovativi

Mappa interattiva delle scuole innovative

Progetto Comunità di Pratica

 

PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Triennale d'Intervento dell'Animatore Digitale 2016/2019
Relazione di verifica annuale del Piano AD - I anno
Relazione di verifica annuale del Piano AD - II anno
Relazione di verifica finale del Piano AD - III e ultimo anno
Testo del Questionario Docenti PNSD 2017
Documento completo Esiti del Questionario Docenti PNSD 2017
Presentazione Esiti del Questionario Docenti PNSD 2017
Decalogo MIUR: Dieci punti per l'uso dei dispositivi mobili a scuola
Regolamento BYOD d'Istituto per l'utilizzo dei dispositivi personali a scuola
Regolamento utilizzo Microsoft Office365 Education (aggiornato al 4/6/2020)
All. 2b al PTOF-Ambienti di Apprendimento Innovativo
Curricolo Digitale d'Istituto