Parole dolci online e offline

Descrizione:

In occasione del Safer Internet Day, è stata proposta alla classe 2A della Scuola Primaria di Bogliasco un'attività nell'ambito del Progetto PNSD InnovaMenti. Dopo la lettura dell'albo "Le dolci parole" di C. Norac e C. K. Dubois, i bambini, in un brainstorming in gruppi cooperativi con i TALKING CHIPS, hanno proposto delle "parole dolci", che poi hanno condiviso in un Padlet suddivise per funzione (per ringraziare, per salutare, per chiedere,...). Da qui hanno svolto un altro lavoro in cooperative learning con MAPPA AL CENTRO, in cui ogni gruppo ha concordato quattro parole gentili imprescindibili. Con le parole scelte, ciascun gruppo ha creato una poesia o una storia per invitare ad essere gentili online e in presenza. I testi creati sono stati registrati ed è stato realizzato un podcast.

Tema del progetto secondo la classificazione dell'Osservatorio regionale:

Progetto curricolare: Strumenti, Ambienti, Cittadinanza digitali

Documentazione multimediale:

(Clicca sull'immagine per aprire il video)

Parole dolci

Protagonisti: