PNSD - Spazi e strumenti digitali per le STEM

Nel giugno 2021 il nostro Istituto ha partecipato al bando del Ministero dell'Istruzione riferito all’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del PNSD, aggiudicandosi il finanziamento per la realizzazione di spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM (acronimo inglese di Scienze Tecnologia Ingegneria Matematica).

Dal testo dell’avviso: “Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

L’investimento sulle STEM da parte delle istituzioni scolastiche, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, necessita di tecnologie, risorse e spazi dedicati, affinché le studentesse e gli studenti possano osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici e digitali innovativi.”

Secondo le indicazioni del bando, il nostro Istituto si è dotato di un Curricolo verticale d’Istituto per le competenze STEM ed ha acquistato strumenti didattici dedicati, organizzando di conseguenza una formazione specifica per i docenti.

Di seguito il testo del progetto accolto dal Ministero:

“Il nostro IC è dislocato su tre Comuni e comprende tre plessi (uno per ogni ordine) per ciascun Comune.

Per i plessi di primaria e secondaria di due Comuni abbiamo previsto di allestire laboratori mobili con carrelli attrezzati e strumenti differenziati per ordine di scuola che possano essere utilizzati in modo diffuso da tutti gli alunni. Per i plessi del terzo Comune, collocati in edifici diversi e su più piani, si intende attrezzare degli ambienti specificatamente dedicati, essendoci anche la disponibilità di spazi appositi nei singoli edifici. Per le scuole dell’infanzia saranno acquistati strumenti specifici messi a disposizione negli spazi comuni.

Nel nostro Istituto si è realizzato nel 2019 un Ambiente di Apprendimento Innovativo in sede con dotazioni di robotica, making e tinkering. L’articolazione progettata permetterà a tutti gli alunni di utilizzare gli strumenti per le STEM direttamente nei loro plessi.

L’utilizzo degli strumenti previsti è necessario alla realizzazione diffusa di una didattica innovativa che già viene da noi praticata, ma a macchia di leopardo: cooperative learning, flipped classroom, PBL e peer education.

Le competenze STEM che si vogliono raggiungere sono in linea con le finalità del nostro Piano di Miglioramento. La principale è quella di sviluppare negli studenti competenze sociali e civiche nell'ambito della sostenibilità, intesa in senso ambientale ma anche come miglioramento della convivenza e degli stili di vita. Inoltre un obiettivo di processo fondamentale prevede la realizzazione di ambienti innovativi multifunzioni (aule multimediali, spazi per robotica e video) per favorire l'inclusione e il benessere degli studenti.

Per diffondere l’uso degli strumenti per le STEM tra tutti i docenti sarà prevista un’apposita formazione con specialisti del settore, che faranno sperimentare sul campo le nuove tecnologie nella loro funzione formativa.”

Per la consultazione del testo integrale dell'avviso: 4f12afd9-dfd9-22bf-5c31-f2d655baf656 (miur.gov.it)

In allegato:

  • la lettera di autorizzazione del Ministero per l'attuazione del progetto
  • la comunicazione della Dirigente Scolastica per la disseminazione
  • Il Curricolo Verticale d'Istituto per le competenze STEM elaborato dalla Commissione di lavoro del Collegio dei Docenti
Allegati

Lettera di autorizzazione PNSD-STEM

Disseminazione PNSD-STEM I.C. Bogliasco-Pieve L.-Sori

Curricolo Verticale d'Istituto competenze STEM