Officina Digitale dei Libri di Testo Inclusivi

Descrizione:
Progetto proposto dal Centro Leonardo di Genova per il Bando Enel Cuore Onlus, rivolto a 10 classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto. Fasi: Formazione per i docenti. Laboratori rivolti in particolare agli studenti con BES per la creazione di materiali didattici inclusivi. Gli studenti con BES insieme alla classe lavorano in cooperative learning per ricercare e creare contenuti didattici in linea con il proprio stile di apprendimento, coordinati dai docenti e dagli psicologi che li supervisionano. I materiali creati vengono assemblati in ipertesto che verrà trasformato in e-book interattivo. Ogni classe lavora su una materia diversa per poter poi condividere gli e-book su argomenti di diverse materie tra le varie classi. I materiali creati vengono messi in rete per essere usati dalle 10 classi selezionate per il progetto. I contenuti restano a disposizione di tutti gli studenti per i successivi anni scolastici.

Tema del progetto secondo la classificazione dell'Osservatorio regionale:
Progetto curricolare o extracurricolare

Tutto il Progetto in una immagine aumentata:

(Clicca sull'immagine per aprire l'immagine aumentata)

Officina digitale dei libri di testo inclusivi

Protagonisti:
Nell’ambito della dotazione di attrezzature informatiche per le scuole, le azioni previste riguardano: dotazione di 30 iPad (uno per ogni studente con BES nelle 10 classi oggetto del progetto) che resteranno di proprietà della scuola, condivisione in rete, tra le diverse classi dell’Istituto Comprensivo territorialmente separate tra loro, di contenuti didattici interattivi, a copertura del maggior numero di materie didattiche possibili, divulgazione del progetto alle famiglie degli studenti e alla cittadinanza.

Docenti:
Rossella DI BARTOLOMEO (referente), Giuseppina BOCCARDO (Religione), Sara BOSCOLO, Giovanna CERUTTI, Carla DEBARBIERI (Lettere), Elisabetta GRASSO (Francese), Paola RADICATI, Daniela SIMONAZZI (Inglese), Emanuela TIXI (Tecnologia), Carlo TOGNONI (Matematica), Antonella TOMASI (Arte)-