Istituto Comprensivo

Dal 1° Settembre 2012 le scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica Statale di Bogliasco e parte delle scuole medie della SMS Golfo Paradiso sono confluite nel nuovo Istituto Comprensivo, la struttura che riunisce in una stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.

Sino al 1970 comprendeva numerose scuole distribuite nelle frazioni dei Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori. Lo spopolamento delle frazioni e la diminuzione delle nascite ha fatto sì che negli anni seguenti i plessi di Sussisa, Sessarego, Teriasca e Poggio Favaro siano stati chiusi su ordinanza del Provveditore agli studi di Genova, in quanto plessi sottodimensionati.

Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.

La nuova organizzazione in Istituti comprensivi risponde all'esigenza di ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita autonomia e personalità giuridica grazie ad aggregazioni forti, che garantiscano continuità nel tempo.

Inoltre pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di I grado e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima Istituzione scolastica.

Crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo, eccetera).

Infine offre alle Istituzioni scolastiche la possibilità di riorganizzare le proprie attività e di rinnovare il proprio Piano dell'Offerta Formativa, attraverso un'organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.

Gallery d'epoca