Finalità
Oltre che ispirarsi agli Articoli della Costituzione Italiana, nel triennio 2019/2022 il focus del nostro Istituto Comprensivo si rivolge alle finalità indicate nei documenti internazionali: i 17 goals per il 2030 individuati dall’ONU, dei quali si curerà in modo particolare il n. 4 “Istruzione di qualità” ed il n. 11 “Città e comunità sostenibili”. Nell’ambito del goal n. 4 si curerà in particolare il target 4.7:
“Entro il 2030 assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
L’attività educativa e didattica è orientata a conseguire le seguenti finalità:
- Educare alla sensibilità ambientale promuovendo lo sviluppo di stili di vita sostenibili;
- Promuovere la capacità di porre in relazione i nostri gesti quotidiani con la salvaguardia dell’ambiente umano e fisico;
- Educare al rispetto dell’altro favorendo riflessioni sui diritti umani, sull’uguaglianza di genere e sull’accoglienza, sull’inclusione e sulla valorizzazione delle diversità;
- Promuovere lo sviluppo dell’identità personale e dell’autonomia per la realizzazione di un proprio progetto di vita in relazione con quelli altrui;
- Educare al rispetto delle regole della convivenza civile;
- Educare alla cooperazione e alla solidarietà;
- Educare alla pace e alla non violenza;
- Promuovere la cultura nelle sue varie dimensioni e manifestazioni valorizzandone le diversità e il contributo che può offrire allo sviluppo sostenibile nell’ottica della cittadinanza globale;
- Promuovere l’ascolto e la comunicazione con gli altri utilizzando linguaggi verbali e non verbali;
- Promuovere la capacità di formulare giudizi autonomi e personali;
- Promuovere l’organizzazione degli apprendimenti in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari e all’acquisizione di competenze.