Sicurezza
La Sicurezza a scuola
Nell’Istituto si applica la normativa generale e specifica relativa alla sicurezza nei posti di lavoro (Decreto Legislativo 81/2008 e successive integrazioni e modifiche).In sintesi è strutturata così:
- il Datore di lavoro individuato nella figura del Dirigente scolastico
- il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in riferimento all’intero Istituto
- il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL) in riferimento all’intero Istituto
- il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) per l’intero Istituto
- il Coordinatore per l’emergenza per ogni sede scolastica (intesa come edificio)
- gli Addetti all’antincendio, con specifica formazione, per ogni sede scolastica (intesa come edificio)
- gli Addetti al Primo Soccorso, con specifica formazione, per ogni sede scolastica (intesa come edificio)
Annualmente il Dirigente scolastico/Datore di lavoro compie questi adempimenti:
- definisce l’organigramma per la sicurezza in ogni sede scolastica formalizzando gli incarichi
- riunisce il Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per valutare i rischi e le situazioni
- predispone o aggiorna il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per ogni sede scolastica
- organizza la formazione dei lavoratori (generale e specifica)
- richiede al Comune di pertinenza, in qualità di proprietario dell’edificio, la documentazione e la manutenzione necessaria relativa alla struttura ed agli impianti