Valutazione d'Istituto

L'attività di valutazione non è finalizzata solamente a conoscere la realtà della scuola, ma costituisce un passaggio essenziale del processo di gestione che si realizza attraverso la definizione di obiettivi e di strategie i cui risultati sono continuamente verificati in funzione della definizione di nuovi obiettivi.

Autovalutazione e miglioramento si configurano in tal modo come aspetti di un unico processo e l'autovalutazione diventa elemento imprescindibile verso il cambiamento.

La volontà del nostro Istituto è quella di spostare l'autovalutazione in una dimensione di ricerca che prevede una raccolta sistematica di dati e azioni di monitoraggio, punto di partenza e di supporto per avviare processi di analisi, riflessione ed individuazione degli ambiti di criticità e dei punti di forza.

Valutazione d'Istituto:

La valutazione è uno strumento indispensabile per migliorare e raccogliere credibilità a partire dalla dimensione micro (singolo alunno) per arrivare alla dimensione macro (politica scolastica di un Paese).

Le pratiche valutative, da non confondersi con il giudizio, sono da considerarsi innanzitutto come tecniche per la registrazione di dati sulla base dei quali avviare processi di analisi, riflessione ed individuazione dei miglioramenti. La nostra valutazione d’Istituto si articola in:

- valutazione degli alunni

- valutazione del sistema