PNSD - Progetto InnovaMenti
Nell'a.s. 2021/22 il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti-Formare al futuro, avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021 e dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative. Il progetto è rivolto a docenti e alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.
Il progetto InnovaMenti propone esperienze di apprendimento inserite all’interno di un meccanismo di “game”, che viene innescato e sostenuto dall’assegnazione di simbolici badge al gruppo classe, al termine di ogni esperienza. Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate a cinque metodologie innovative, declinate secondo tutti gli ordini di scuola. Cinque sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico.
Tra le sfide didattiche ogni docente può scegliere quella o quelle più congeniali al proprio percorso e al gruppo classe.
L'Équipe Formativa Territoriale della Liguria per ogni "sfida" mette a disposizione dei docenti che aderiscono con le proprie classi kit didattici diversificati per ordine di scuola, materiali e supporto continuo.
Qui la home page della piattaforma, su cui consultare il Regolamento e le modalità di partecipazione e svolgimento: InnovaMenti - Formare al futuro - PNSD (istruzione.it)
In allegato, la Circolare, l'informativa e la liberatoria che le famiglie delle classi partecipanti sono gentilmente invitate a leggere e compilare, per permettere la documentazione e la partecipazione, come richiesto dal Ministero.