Tutti scienziati

Descrizione:

Il progetto ha come finalità un approccio di tipo esperienziale che accompagni lo studio delle discipline scientifiche, in una classe prima della secondaria di primo grado, ma coinvolge anche le classi quinte dell'Istituto in un'ottica di continuità. In particolare verranno realizze insieme agli alunni delle esperienze laboratoriali per studiare le proprietà dell'acqua, utilizzando materiali semplici e strumenti adeguati. Gli studenti si confronteranno partendo da osservazioni e domande, formulando ipotesi, e verificando, attraverso esperimenti, la loro validità. Ne discuteranno in piccoli gruppi e poi in modo collettivo. Dovranno infine presentare alle classi quinte le loro riflessioni.

Tema del progetto secondo la classificazione dell'Osservatorio regionale:

Progetto curricolare: Sviluppare specifiche competenze disciplinari

Documentazione multimediale:

(Clicca sull'immagine per aprire la presentazione)

Tutti scienziati

Protagonisti:

gli alunni e le alunne della classe 1G della Scuola Secondaria di I grado di Bogliasco

Docente:

Francesca Zangari