Datemi una leva...!

(Attività presentata nel corso dell'evento del 12/11/2020 "Didattica Digitale Laboratoriale" di Scuola Digitale Liguria)

Descrizione:

Durante il lockdown gli alunni della classe 5B della Scuola Primaria di Bogliasco hanno svolto un laboratorio di scienze in Didattica a Distanza. Come introduzione è stata inviata in classe virtuale in modalità flipped una videopresentazione realizzata dalla docente sul concetto di forza. Quindi è stato loro proposto in modalità sincrona un percorso di autoapprendimento sulle leve tramite questionario integrato da risorse multimediali realizzato con Kahoot! e, per mettere in pratica le conoscenze acquisite ed esercitare le competenze disciplinari e trasversali, è stato loro chiesto di costruire una leva con materiale a scelta, che potevano reperire in casa; hanno poi messo in funzione e illustrato il proprio prodotto in videolezione sincrona e hanno scoperto insieme le leggi delle leve sperimentandole direttamente sui loro artefatti. Hanno esercitato in particolare, oltre alle competenze scientifiche, tecnologiche e digitali, la competenza imprenditoriale e la capacità di imparare ad imparare.

Tema del progetto secondo la classificazione dell’Osservatorio regionale:
PROGETTO CURRICOLARE.

Tutto il Progetto in una immagine aumentata:

(Clicca sull'immagine per aprire l'immagine aumentata)

Datemi una leva

Protagonisti: La classe 5B della Scuola Primaria “Enrico Fermi” di Bogliasco - A.S. 2019/20

Docente: Insegnante Claudia Incerti