Progettiamo le nostre verifiche

Gli alunni della Scuola Secondaria di i grado, attraverso presentazioni multimediali (Sway) condivise dalla docente tramite il registro elettronico, si preparano su uno specifico argomento di storia dell'arte. Gli alunni creano gruppi di lavoro sulla piattaforma d'istituto (Teams) di due o tre elementi, nominando il loro gruppo con un nome a loro scelta e personalizzandolo con un'immagine caricata da loro; la docente deve essere inserita in ogni gruppo. Successivamente ogni team costruisce la propria proposta di verifica sull'argomento affrontato, utilizzando un modulo Forms con risposte chiuse e aperte e attribuendo i punteggi più opportuni ad ogni quesito. (La docente ha, precedentemente mostrato agli alunni come creare i gruppi di lavoro in Teams e come creare un modulo Forms e ha reso disponibili dei tutorial). La docente, una volta ricevute tutte le proposte di verifica, crea un modulo Forms di classe con la verifica che verrà effettivamente somministrata agli alunni formata da quesiti attinti dai diversi gruppi.

Tema del progetto secondo la classificazione dell'Osservatorio regionale:

Progetto curricolare: Sviluppare specifiche competenze disciplinari

Protagonisti:

le classi della Scuola Secondaria di I grado di Sori