Scienze con fantasia: un progetto di stop-motion

Nell’anno scolastico 2017/18 la classe II A della scuola Fermi di Boglasco ha affrontato l’argomento scientifico della vita delle piante. I bambini hanno sperimentato direttamente la germinazione dei semi e la crescita delle loro piantine. Al termine di questo percorso, divisi in gruppi, hanno provato ad inventare delle storie sull’argomento che avevano studiato. Dopo un’attenta scelta della storia preferita da tutti, insieme alla maestra Alessandra Tiberio e all’educatore Davide Serra, è iniziato il lavoro di realizzazione delle singole scene della storia, attraverso il disegno degli sfondi e dei personaggi.
Insieme ai bambini Davide ha poi scattato le foto alle varie scene, le ha poi montate con la tecnica della stop-motion, realizzando così il video che è stato intitolato “Lino e il pino magico”.

E’ stato un lavoro molto coinvolgente per i bambini, che hanno potuto affrontare un argomento scientifico con le ali della loro immaginazione ed apprendere una tecnica di animazione davvero interessante e sorprendente nella sua semplicità.

Buona visione!

(articolo a cura dell'ins. Alessandra Tiberio)