Progetto "Adotta una Pigotta" 2017

Anche quest’anno le classi quinte della Scuola Primaria di Bogliasco hanno aderito al progetto, ormai consuetudine, dell’Unicef e del Comune: “ADOTTA UNA PIGOTTA”. Il progetto è importante perché rientra pienamente e in modo concreto nella programmazione di educazione alla cittadinanza, all’inclusione e alla solidarietà. I ragazzi capiscono che stanno lavorando per aiutare, se pur in minima parte, bambini che vivono in situazioni problematiche e di privazioni.

Quindi si danno da fare per realizzare stupende bamboline, appunto le Pigotte, usando tutta la loro creatività per vestirle; ma il particolare più bello è che in questa fase del progetto sono coinvolte anche le famiglie: mamme, nonne, zie, parenti ed amici che abbiano un po’ di familiarità con l’ago e il filo.

In seguito con la collaborazione delle loro maestre le completano con sorridenti visetti.

Una volte pronte, le Pigotte, vengono consegnate dai ragazzi, in segno di benvenuto, ai piccoli bogliaschini nati nell’anno in corso durante un evento presso la Sala Consigliare alla presenza del Sindaco.

Il Comune di Bogliasco farà poi una donazione all’Unicef per l’acquisto di kit per le vaccinazioni o altri interventi sanitari per bambini la cui vita è a rischio; si crea così un filo di solidarietà che va oltre i nostri confini.

A questa divertente giornata partecipano anche i bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia di Bogliasco Saronio e Girotondo che ci allietano con i loro canti augurali.

(articolo a cura dell'ins. Laura Oliva)

(ph. Cristina Corti)

pigotta