Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Bogliasco

IL CCRR di Bogliasco ha aperto alla grande i lavori di questo anno scolastico con due eventi importanti: il 24 novembre, Giorno dei Diritti dell’Infanzia, ha partecipato all’evento organizzato da Regione Liguria e da Unicef e il 27 novembre si è svolto il primo Consiglio.

Il 24 novembre una rappresentanza del CCRR si è recata a Genova, in Regione, dove hanno incontrato altri rappresentanti dei CCRR di tutta la Liguria; i ragazzi, seduti nei seggi del Consiglio Regionale, alla presenza del Presidente del Consiglio, di altri Assessori e di esponenti dell’Unicef hanno potuto esprimere le proprie idee, le loro richieste e le loro speranze per il futuro.

Gli argomenti trattati sono stati molteplici e tutti molto importanti: la necessità di avere città a loro misura nelle quali muoversi con sicurezza e nelle quali trovare occasioni di cultura, di divertimento e di pratica sportiva; la tutela dell’ambiente; la richiesta di informazione con interventi di esperti per meglio conoscere e quindi potersi difendere dai pericoli ai quali sono esposti: dipendenze di tutti i tipi, insidie nell’uso di Internet e di tutti gli altri social; l’importanza di negare ogni genere di violenza; l’impegno ad essere disposti all’accoglienza e di combattere ogni forma di razzismo e discriminazione.

Alle autorità presenti sono state rivolte richieste ben precise e motivate su tutti i suddetti argomenti; gli adulti, da parte loro, si sono dimostrati molto disposti all’ascolto, hanno lasciato parecchio spazio ai ragazzi e hanno preso con loro alcuni impegni per soddisfare le loro esigenze.

Per i ragazzi è stata un’occasione importante e gratificante dalla quale hanno tratto spunti e incoraggiamento per portare avanti il loro lavoro.

Lunedì 27 novembre si è insediato ufficialmente il CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI, già in carica dallo scorso anno, ma rinnovato in alcuni suoi componenti per sostituire i Consiglieri che hanno cambiato scuola.

La seduta congiunta con l’Amministrazione del nostro Comune aveva il seguente ordine del giorno: nomina del nuovo Sindaco dei Ragazzi e dei nuovi Consiglieri; conferimento della Cittadinanza Italiana onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri.

I lavori del Consiglio sono iniziati con la consegna della fascia da Sindaco a Giulia Roccalberti, la nomina del vicesindaco Pietro Berni e degli altri Consiglieri; dopodichè i ragazzi hanno illustrato i loro programmi per l’anno scolastico in corso e relazionato sulle attività di quello passato.

Particolare rilievo ha avuto il resoconto dell’evento organizzato dal CCRR in collaborazione con gli insegnanti e le famiglie: si è trattato di una serata gastronomico-culturale alla quale hanno partecipato numerose famiglie con la preparazione di piatti tipici delle loro Nazioni o di alcune regioni italiane.

La proposta di conferire la Cittadinanza Italiana onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri era stata avanzata dai ragazzi già dallo scorso anno, appoggiata dall’Unicef e accettata dall’Amministrazione, si è concretizzata in una cerimonia, simbolica ma significativa, durante la quale si è creato un bel legame tra i piccoli che hanno ricevuto la cittadinanza e i rappresentanti della nostra Scuola.

(articolo a cura dell'ins. Laura Oliva)

(ph. Cristina Corti)

CCRR