Mostra d'arte dei piccoli artisti di terza della primaria di Bogliasco

Il 1 e il 2 giugno gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria "E. Fermi" di Bogliasco hanno esposto le loro opere artistiche realizzate durante l’anno presso la sala polivalente Bozzo del Comune di Bogliasco.

A seguito della partecipazione ai progetti di educazione alimentare e lotta allo spreco del Rotary i bambini hanno imparato l’importanza del riuso del  materiale di scarto, che hanno trasformato creando le loro opere d’arte.

Ritratti di bambini: abbiamo osservato le opere dell’artista Enrico Baj che sperimenta nuovi modi per  “dipingere” le cose, mette insieme, incolla materiali dalle superfici e dai colori diversi.
La tecnica divertente e creativa si chiama COLLAGE POLIMATERICO, realizzato con più materiali. Noi abbiamo composto i nostri ritratti con materiali di recupero: tavolette di legno, stoffe, bottoni, pizzi e passamaneria.

La lanterna di Genova:
Nel mese di maggio abbiamo visitato il Museo Diocesano di Genova, dove sono esposti dei grandi arazzi del 1500 in tela jeans dipinta con il bianco, come fossero negativi fotografici. La guida ci ha spiegato l'origine del tessuto jeans, che deve il suo nome proprio alla città di Genova, che era uno dei maggiori produttori di tale stoffa, molto resistente e a buon mercato.
I bambini hanno fatto un laboratorio di collage, utilizzando tanti pezzetti di jeans usato, con cui hanno realizzato ciascuno la propria  lanterna di Genova.
Anche questo laboratorio ci ha permesso di scoprire come si può fare "lotta allo spreco" in modo creativo e divertente.

Arte in 3D: gli alunni della 3 B con il prezioso aiuto di Annalisa Roggieri hanno riusato del materiale di scarto e lo hanno trasformato nella loro opera d’arte. Hanno scelto un’opera di un artista famoso, dal quale salta fuori un elemento tridimensionale, costruito con materiale di recupero. Ad esempio: un vecchio pallone rosso bucato diventa l’anguria di Frida Kahlo; gli stecchi dei ghiaccioli, dipinti di nero, si trasformano nelle ali di un aereo di Tato; sacchetti trasparenti per conservare i cibi si trasformano in splendidi colletti di pizzo di Velasquez…

I quadri famosi scelti sono:

  • Ritratto d’uomo di Velasquez
  • La vittoria di Magritte
  • Nero e viola di Kandinsksy
  • L’annunciazione di Beato Angelico
  • Notte stellata di Van Gogh
  • Donna con ombrello di Monet
  • Natura morta al sole di Amighetti
  • Sorvolando in spirale il Colosseo di Tato
  • Le muse inquietanti di De Chirico
  • Ballerina verde di Degas
  • Ballerina di Mirò
  • La sposa che si spaventa nel vedere la vita aperta di Frida Kahlo

Guardare l’altro….gli alunni della terza A
Dopo un ritratto convenzionale, è stato chiesto ai bambini di prendersi per mano e raccontarsi le emozioni provate cosi da poter poi ritrarsi nuovamente, senza guardare il foglio ma solo ascoltando i propri sentimenti…

“i nuovi ritratti, ci sono parsi molto più belli ed espressivi”

 

(articolo a cura delle insegnanti di terza)

Mostra classi terze 2019