Organizzazione Didattica Primaria

La giornata nella scuola primaria è costituita da momenti che in ogni plesso si svolgono con modalità specifiche, per integrare le esigenze didattiche con i ritmi fisiologici degli alunni.

1. ACCOGLIENZA – Al suono della campanella i bambini che provengono dal piazzale, dal pre-scuola o che arrivano con lo scuolabus, si dirigono in classe dove sono attesi dall’insegnante. Dopo un breve momento dedicato all’ascolto ed all’organizzazione della giornata, si dà il via al lavoro.
  2. ATTIVITA’ DIDATTICHE – Le ore della mattina sono dedicate in genere alle attività previste dalla programmazione. Quando sono presenti più insegnanti nella stessa classe, si possono svolgere attività con gruppi di alunni differenti dal gruppo classe, utilizzando anche spazi diversi dall’aula. Generalmente le uscite didattiche si svolgono nell’arco della mattinata. Dopo le prime due ore, vi sono 15 minuti d’intervallo, durante i quali gli alunni vanno ai servizi, sorvegliati dal personale ausiliario, consumano una merenda e organizzano qualche gioco in classe.
  3. USCITA – A scuola, quando l’orario scelto non prevede il pomeriggio, gli alunni escono secondo le modalità previste dal regolamento. Quando si rimane a scuola anche nel pomeriggio, ci si prepara al pasto. Anche il pasto è momento educativo e l’insegnante interviene per sottolineare qualche aspetto dell’educazione alimentare o della convivenza civile.
  4. RICREAZIONE – Dopo il pasto è il momento del gioco, libero o guidato, in classe o negli spazi esterni, sotto la sorveglianza dell’insegnante.
  5. ATTIVITA’ DIDATTICHE – Nelle ore pomeridiane si riprende l’attività didattica come da programmazione.
  6. USCITA – Gli alunni vengono accompagnati al portone dall’insegnante e consegnati ai genitori o ad adulti da essi delegati; quelli che usufruiscono del servizio trasporto vengono accompagnati allo scuolabus dall’insegnante di classe.