Robotica educativa in peer tutoring!

Venerdì 17 maggio 2019, noi della classe IV B della scuola primaria di Bogliasco siamo andati a trovare i bambini della classe I A per fare un lavoro speciale: abbiamo lavorato su un argomento di robotica educativa che riguardava l’impollinazione delle api. Abbiamo portato i nostri tablet, su cui avevamo il programma di Lego WeDo2.0.

Quando siamo arrivati, la classe era tutta pronta: i banchi erano raggruppati a formare sei isole e i bambini ci aspettavano. Abbiamo introdotto l’argomento con un video su un’ape che si chiama Gilda, che ogni giorno va a raccogliere il nettare e impollina i fiori: ognuno di noi ha raccontato un pezzetto della storia.

Poi ci siamo divisi a gruppi per cominciare il lavoro: ogni gruppo era composto da tre o quattro bambini di prima e due ragazzi di quarta. In questa prima parte del lavoro noi abbiamo aiutato i bambini a costruire il robot Lego secondo le istruzioni, facendo da tutor. I bambini di prima erano molto vivaci in questa parte del lavoro. È stato difficile, ma anche divertente! Ci veniva voglia di costruire noi il robot, ma sapevamo che avevamo un compito più importante. Ci è venuto da pensare: come farà la maestra a resistere quando ci fa lavorare a noi? Non le viene voglia di giocare anche lei con i Lego??

Alla fine abbiamo assemblato tutti i pezzi e abbiamo costruito un bellissimo robottino a forma di apetta Gilda che girava sopra un fiore.

Nella seconda parte del lavoro, abbiamo insegnato ai bambini di prima a usare il coding di Lego WeDo per simulare l’impollinazione: l’ape doveva girare e fermarsi sul fiore per impollinarlo. Abbiamo programmato il robottino con il coding, facendo vedere ai bambini come fare a controllare l’ape e a modificare i comandi già dati. Abbiamo “scritto” diversi codici per far muovere l’ape. L’ape girava e, quando il fiore la vedeva con il sensore, si fermava e faceva “bzzzzzz…” simulando l’impollinazione.

Anche se è stato un lavoro difficile, ci siamo DIVERTITI! I bambini di IA hanno detto che ci vogliono rivedere.

La cosa che è stata importante per loro è stato imparare a programmare un loro oggetto. E per noi è stato capire come è complicato fare l’insegnante!

Alla IA sono piaciuti molto i robottini, ma gli è piaciuto soprattutto fare il lavoro con noi. È piaciuto molto costruire con i Lego, ma soprattutto costruire l’ape Gilda. Hanno imparato a che cosa servono le api. E noi abbiamo imparato che è molto difficile fare i maestri!

Ci siamo divertiti tanto, ritorneremo, sì, ma un altr’anno!

(articolo a cura degli alunni di IV B)

Anche i bimbi di IA hanno voluto esprimere le loro impressioni:

“Ci siamo messi in gruppi e nel nostro gruppo c’erano due bambini grandi e prima ci hanno spiegato e, dopo che ci hanno spiegato, vi dico noi cosa abbiamo fatto: due bambini erano i costruttori, un bambino grande aiutava un bambino con il computer che diceva le indicazioni al bambino che cercava i pezzi e, alla fine, sul computer abbiamo cercato un suono, anzi abbiamo registrato e abbiamo detto apeeee.”

“Ci siamo messi in gruppo per costruire l’ape Gilda. L’abbiamo costruita con i “Legomovidù” e col tablet l’abbiamo telecomandata.”

“I ragazzi di 4B sono stati gentilissimi e abbiamo costruito il robottino dell’ape Gilda.”

“In gruppi abbiamo fatto dei belli e carini robot.”

“Abbiamo unito tutti i pezzi l’uno dopo l’altro e abbiamo formato l’ape Gilda.”

“È stato molto bello fare l’ape Gilda. Abbiamo messo i pezzettini di Lego nel posto giusto.”

“Abbiamo fatto l’ape Gilda con i Lego.”

“Un piccolo robot che si chiama ape Gilda.”

“Abbiamo fatto l’ape Gilda. Bellissimo.”

“Abbiamo fatto i robottini dell’ape Gilda.”

“Abbiamo fatto l’ape Gilda è stato bellissimo con dei bambini.”

“Ci siamo divisi a gruppi e abbiamo costruito l’ape Gilda che volava sul fiore e quando abbiamo finito l’abbiamo modificata.”

“Quando siamo riusciti a finirla ci piaceva giocarci.”

“Abbiamo fatto un robot che si chiama ape Gilda e l’abbiamo fatta volare.”

“Abbiamo costruito un robot dell’ape Gilda e ci siamo divertiti a far girare l’ape Gilda.”

“Abbiamo fatto l’ape Gilda che volava sul fiore per prendere il nettare.”

“Abbiamo fatto l’ape Gilda e le abbiamo fatto raccogliere il nettare e l’abbiamo fatta girare.”

“Abbiamo fatto con tutti i bambini dei robottini che rappresentavano l’apetta Gilda che appena andava sul fiore faceva ziziziz. Abbiamo usato Lego Wedo.”

“Era bellissimo con tutti e l’ape Gilda girava su se stessa e faceva ridere a tutti.”

Due poesie e una filastrocca scritte da alcuni alunni di IV B
Robotica prima-quarta