A scuola di corretta alimentazione dai ragazzi della secondaria!

Mercoledì 15 maggio 2019 nel cortile della scuola di Bogliasco si è svolto un evento molto interessante a cui hanno partecipato le classi terze e quarte della scuola primaria.

Con il sostegno del Rotary Club Genova Golfo Paradiso si è svolta questa bella iniziativa, conclusiva di un percorso della scuola secondaria nel segno della sana e corretta alimentazione.

Per cominciare gli alunni della primaria si sono divertiti a costruire un opuscolo in forma di origami e a compilare la piramide alimentare insieme ai giovani laureandi di Scienza dell’Alimentazione.

Gli studenti della secondaria hanno gestito in autonomia dei veri e propri mini-laboratori per mostrare ai loro compagni più piccoli semplici esperimenti sugli alimenti, ma anche modellini dei diversi tratti del sistema digerente realizzati con materiali di recupero.

In particolare gli studenti hanno presentato laboratori di osservazione di frutti e semi di leguminose, di  individuazione degli alimenti contenenti amidi e lipidi e persino di estrazione del DNA dalle banane.

Il percorso prevedeva anche momenti dedicati agli alimenti più antichi e più validi dal punto di vista nutrizionale: il miele, con spiegazione delle modalità di produzione e dolci assaggi, l’olio extravergine prodotto sulle colline di Pieve Ligure, il pane, con il simpatico fornaio Paolo Origlia che ha fatto manipolare ai ragazzi impasti di vario genere.

Al concludere tutto ovviamente una bella merenda con pane e miele prodotto in zona dall’apicultore Andrea Valle, oppure con marmellata biologica offerta dalla ditta Santamartaolioevino, per inaugurare uno stile alimentare più sano e naturale a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.

alimentazione 2019