La Scuola di Bogliasco dice NO alla Violenza sulle Donne

I bambini delle classi quinte hanno partecipato, con le loro insegnanti, ad un progetto dal titolo: “ No alla violenza” elaborato in collaborazione con l’associazione infermieristica IPASVI, Collegio Infermieri/ Assistenti Sanitari/ Vigilatrici d’Infanzia.

La prima fase del progetto si è svolta in classe dove tutti hanno cercato di spiegare il significato della parola violenza, che posto occupa nella loro esperienza, nella loro vita di tutti i giorni e la difficoltà a parlarne.

Successivamente abbiamo avuto un incontro con alcune rappresentanti dell’Associazione e due ragazzi che quando frequentavano la sc. Primaria di San Teodoro hanno partecipato ad un progetto simile.

I bambini con la guida delle infermiere hanno ragionato su tutte le forme di violenza, arrivando alla conclusione che non esiste solo quella fisica, ma anche quella psicologica esercitata con le parole e con gli atteggiamenti ostili. In particolare sono stati colpiti dall’idea che la violenza sia effettuata sui più deboli, sulle donne e su chi è incapace di difendersi, denunciando pienamente tale pratica. Inoltre qualcuno ha raccontato di qualche occasione in cui si è sentito vittima di violenza o ha avuto modo di assistere ad episodi spiacevoli.

I ragazzi “grandi”, come sono stati definiti, hanno raccontato ai nostri bambini l’esperienza vissuta alla scuola primaria, hanno espresso la loro denuncia contro la violenza usando un linguaggio e portando esempi vicino a loro che li ha coinvolti molto.

Successivamente abbiamo formato dei gruppi di lavoro nei quali attraverso rappresentazioni grafiche e brevi testi sono state espresse  tutte le idee emerse durante l’incontro.

I lavori dei gruppi hanno formato un cartellone significativo e commovente che sarà poi esposto anche durante la giornata del 24 novembre a palazzo Ducale. Inoltre singolarmente, con la tecnica dell’acquarello steneriano, ognuno ha dato vita alle proprie sensazioni ed emozioni.

Il progetto si è concluso sabato 18 novembre quando i bambini hanno partecipato alla giornata che Bogliasco ha voluto dedicare alla violenza contro le donne; l’evento ha visto nuovamente la partecipazione di  IPASVI, della Dirigente Scolastica e dell’Amministrazione Comunale.

Armati di pennelli e rinchiusi in una tuta da lavoro i bambini hanno dipinto di rosso le  due panchine, le loro panchine, situate nel cortile della scuola; quindi la manifestazione è proseguita in Sala Ferrari dove tutti hanno potuto ammirare in bella mostra i risultati del loro lavoro; lo scopo della mostra era quello di sensibilizzare gli adulti a questo grave problema, di far loro capire quanto sia importante dar voce ai piccoli e ascoltare le loro idee su questi importanti problemi.

Tutto si è concluso con una meritata merenda!

(articolo a cura dell'ins. Laura Oliva)

NO alla violenza