La Scuola del Mediterraneo

ScuolaMediterraneo2
RITORNO A VILLA PALME

E' finalmente pubblica la visione del docu-film che ha concluso un progetto importante del nostro Istituto, svoltosi nel triennio 2016/2019.

Il docu-film rievoca la storia vera di Villa Palme a Recco, che negli anni bui delle persecuzioni ospitava decine di ragazzi ebrei tedeschi. Era una scuola innovativa senza voti né diplomi, dove lo studio si alternava ad attività pratiche come fotografia, teatro, cura dell’orto, insegnamento del nuoto.

Sotto la guida del regista Adel Oberto studenti di età diverse hanno re-interpretato le vicende dei loro coetanei di tanti anni prima, compreso l'imprevisto lieto fine. Alla chiusura della Scuola a causa delle Leggi Razziali, il direttore Hans Weil riuscì a far emigrare in Svizzera i suoi studenti, organizzando una falsa gita sugli sci.

Il progetto, nato dall'idea della prof. Carla Debarbieri, è stato finanziato dalle Amministrazioni Comunali di Recco e di Bogliasco, dal Rotary Club e dai cittadini stessi attraverso il crowdfunding.

Qui il link al film:

e alla pagina del sito relativa al progetto:
Una Scuola per crescere, una Scuola per sperare | Istituto Comprensivo Bogliasco Pieve Ligure Sori (icbogliascopievesori.edu.it)