Preistoria

Il lavoro di creazione collettiva delle verifiche di storia dell'arte, proposto ai ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria nell'A.S. 2020-21, ha come finalità di incentivare la motivazione allo studio della storia dell'arte, in particolare negli alunni meno motivati. Inoltre questa metodologia incrementa la collaborazione tra pari dal momento che i ragazzi operano in gruppi di lavoro a distanza (rendendo anche possibile il lavoro in caso di DAD), migliora le competenze digitali e promuove la conoscenza dei sistemi di valutazione utilizzati nelle verifiche. I ragazzi, suddivisi in gruppi Teams di 3 persone, utilizzano le presentazioni Sway elaborate dall'insegnante, con annessa la videolezione, per studiare in autonomia l'argomento proposto. Ogni gruppo condivide con l'insegnante, sul proprio Team, una proposta di verifica, realizzata con l'applicazione Forms, costituita di quesiti a scelta multipla o a risposte aperte con immagini, attribuendo i punteggi appropriati ad ogni quesito. La verifica che sarà effettivamente somministrata alla classe viene costruita dall'insegnante utilizzando alcuni quesiti di ciascun gruppo. I ragazzi si sono sempre dimostrati molto interessati a questo tipo di lavoro e tutti hanno migliorato il proprio rendimento scolastico.