Organizzazione Didattica Secondaria

La giornata nella scuola secondaria è costituita da sei moduli di 58 minuti di lezione, organizzati in base ad un orario stabilito ad inizio anno.

1. ACCOGLIENZA – Al suono della campanella i ragazzi entrano e si dirigono in classe dove sono attesi dall'insegnante. Dopo l'appello si procede a sbrigare le pratiche di giustificazione di eventuali assenze dei giorni precedenti. Inizia, quindi, il primo modulo di lezione.

2. ATTIVITA' DIDATTICHE – Inizio e fine di ogni modulo sonno scanditi dal suono della campanella.

Nel momento di cambio di insegnante gli alunni stanno in classe e si organizzano per la lezione successiva.

Talvolta gli alunni si spostano in aule attrezzate per l'utilizzo della L.I.M.(lavagna interattiva multimediale)o per la visione di film e documentari, rientrando, poi, nella loro aula al termine dell'attività.

I sei moduli di lezione sono intervallati da due ricreazioni di dieci minuti ciascuna: tra il secondo e il terzo modulo e tra il quarto e il quinto modulo. Durante gli intervalli gli alunni vanno ai servizi, sorvegliati dal personale ausiliario, consumano una merenda e socializzano tra loro.

3. USCITA – Al termine dei sei moduli di lezione gli alunni vengono accompagnati all'uscita dell'edificio scolastico dagli insegnanti dell'ultimo modulo.