Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Le scuole dell’Istituto Comprensivo di Bogliasco–Pieve Ligure–Sori collaborano con i tre Comuni del territorio alla realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.), con nomina biennale.

Il C.C.R.R. nasce come strumento di educazione alla democrazia e all’impegno sociale all’interno del percorso scolastico, con l’intento di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, rendendoli consapevoli dei diritti e delle responsabilità di cui sono portatori, e di sviluppare il legame con il territorio di appartenenza e le sue istituzioni.

Il C.C.R.R. offre l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi fra loro e con gli adulti su problematiche reali, elaborare proposte per migliorare il paese in cui vivono e ricercare soluzioni nel rispetto delle esigenze di tutta la comunità, portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto: le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado per ogni Comune.

In allegato il Regolamento, approvato dai Consigli Comunali dei tre Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori.

Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze