Sportello Psico-pedagogico

Nel nostro Istituto è presente l’attività di “SPORTELLO DI ASCOLTO PSICO-PEDAGOGICO” come previsto dal piano di miglioramento.

Lo sportello pedagogico è uno spazio di ascolto, di gestione costruttiva dei conflitti e di miglioramento delle relazioni personali e valorizzazione delle abilità sociali.

Destinatari dello sportello sono:

- Insegnanti: per migliorare la relazione tra docenti e genitori, valorizzare le competenze personali e il clima relazionale nell’ ambiente scolastico.
- Alunni della scuola secondaria di I grado: per dialogare sulle difficoltà e problemi nella relazione con se stessi, con i genitori, con i compagni di classe o con i docenti, per valorizzare le risorse personali, per l’orientamento rispetto le scelte scolastiche, accompagnati dai genitori o da soli solo previa autorizzazione scritta dei genitori.
- Genitori: per affrontare in modo specifico e personale le difficoltà e incomprensioni che si incontrano nel rapporto genitori/figli con le eventuali ripercussioni in abito scolastico.
- Gruppo classe: per la mediazione e la gestione costruttiva dei conflitti e la valorizzazione delle abilità emotivo-sociali.

Si tratta di uno sportello “itinerante” nei tre Comuni, in modo da permettere un agibile accesso a tutti i destinatari.