Borsa di Studio Valentina Abrami

Nell’anno scolastico 2007/08 Valentina Abrami è stata l’esperta che ha accompagnato insegnanti e alunni della scuola primaria di Bogliasco in un percorso di educazione musicale. Nel luglio del 2008 è purtroppo mancata prematuramente lasciando però un segno profondo in tutti coloro che hanno fatto un pezzo di strada con lei.

E’ nata così una collaborazione tra l’allora Direzione Didattica di Bogliasco e l’Associazione Valentina Abrami – Musica in movimento www.associazionevalentinaabrami.it, una ONLUS nata dalla volontà di valorizzare il ruolo dell’educazione musicale nella formazione dei bambini attraverso la concreta realizzazione di attività e progetti, ricordando e proseguendo così il percorso pluridisciplinare e umano di Valentina.

Annualmente l’Associazione ed il Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova bandiscono una borsa di studio per un progetto di insegnamento musicale basato sull’unità di musica, danza e parola, rivolto ai bambini delle scuole primarie di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori secondo il principio della rotazione.