Progetti d'Istituto

In virtù dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, oltre alle proposte didattiche curricolari le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del nostro Istituto offrono una gamma di attività che assumono la forma di progetti, in quanto hanno una struttura definita negli obiettivi, nei modi, nei tempi e negli spazi da utilizzare; possono avere un aspetto disciplinare o interessare in modo trasversale più discipline, a seconda delle aree educativo–didattiche che intendono promuovere o approfondire (ad esempio Inglese, Matematica...). L’area progettuale permette a ciascuna scuola di proporre un’offerta formativa specifica, che ne caratterizza in qualche modo l’identità rispetto al resto dell'Istituto, e che risulta frutto di scelte definite e condivise. Col tempo alcuni progetti particolari si sono consolidati ed estesi coinvolgendo tutte le scuole ed alcuni soggetti del territorio caratterizzando così la nostra offerta formativa. Per questo li abbiamo chiamati “Progetti d’Istituto”.