Gruppo Sportivo Scolastico

Nel nostro Istituto in orario extracurricolare dal 2009 è attivo il CSS, con il quale si si cerca di rispondere alle esigenze riscontrate sul territorio e che permette all’’istituzione scolastica di diventare un centro prioritario di aggregazione culturale, sociale e civile nel quale l’attività motoria rappresenta un elemento fondamentale della crescita psico-fisica dei più piccoli, con una forte valenza educativa, senza finalità agonistica. Il progetto è curato dall’associazione dei genitori ASD “Prontiaipostivia”, che si avvale di istruttori federali di varie discipline sportive, proposte annualmente e prevede il coinvolgimento economico delle famiglie degli iscritti ai corsi.

Nella scuola Secondaria di I grado, parallelamente alle attività curricolari, esiste ed è consolidato ormai da anni il gruppo sportivo pomeridiano di pallamano che si conclude con la partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi. Negli ultimi anni inoltre si è dato spazio ad attività svolte in ambiente naturale (corsa campestre, duathlon, viaggi di istruzione in bicicletta al Parco di San Rossore, Parco della Maremma, Parco del Mincio e al Parco del Delta del Po).