PN PIANO ESTATE
L'Istituto Comprensivo Bogliasco-Pieve Ligure-Sori è risultato destinatario del finanziamento per il Progetto PN "PIANO ESTATE".
Il finanziamento totale è di 51 280 €.
Titolo Progetto: "A scuola, oltre la scuola"
Descrizione Progetto:
L'I.C. Bogliasco-Pieve Ligure-Sori presenta il seguente progetto intitolato "A scuola, oltre la scuola" che si pone la finalità di promuovere attività di ampliamento dell'offerta formativa, di aggregazione, inclusione e promozione della socialità da proporre prevalentemente nel periodo di sospensione estiva delle lezioni.
L'I.C. Bogliasco-Pieve Ligure-Sori è ubicato nei tre rispettivi Comuni della riviera ligure di levante e si articola in nove plessi scolastici, tre per ciascun grado di scuola. L'utenza appare apparentemente poco incline alla dispersione scolastica, ma in realtà non è indenne dal fenomeno del cyberbullismo e da forme di malessere sociale che possono sfociare in sottili forme di dispersione implicita. La nostra scuola ha beneficiato dei fondi del PNRR e attivato, tra le altre, le azioni del DM 19/2024 che hanno consentito anche la promozione di iniziative formative su tematiche trasversali quali: teatro, musica, Orienteering. Tali attività hanno ricevuto positivi riscontri da parte dei ragazzi e delle famiglie e hanno dato avvio ad una nuova visione della scuola, come comunità educante aperta oltre il termine delle lezioni, capace di trasmettere e consolidare valori di Cittadinanza attiva, legalità, spirito critico, inclusione.
Coerentemente con questa visione scolastica inclusiva e trasversale, viene presentato il progetto "A scuola, oltre la scuola", la cui autorizzazione consente la prosecuzione e l'incrementazione di attività di ampliamento del tempo scuola e lo sviluppo di competenze trasversali ai diversi ambiti dell'apprendimento.
Vista la collocazione territoriale dell'istituto, verranno proposti moduli di: Orienteering, Didattica Outdoor, Summer Camp in lingua inglese, Sport. Le diverse attività saranno condotte mediante una didattica laboratoriale e collaborativa, orientata allo sviluppo di competenze sociali e di soft skills, trasversali ad ogni tipo di apprendimento formale/informale/non formale. Le varie iniziative formative vengono progettate per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e, il più possibile, in continuità tra i due gradi di scuola per realizzare forme di Peer Education.