PN ORIENTAMENTO
L'Istituto Comprensivo Bogliasco-Pieve Ligure-Sori è risultato destinatario del finanziamento per il Progetto PN "ORIENTAMENTO".
Il finanziamento totale è di 14 920 €.
Titolo Progetto: "Orientiamoci insieme al futuro"
Descrizione Progetto:
Il progetto dell'IC Bogliasco/Pieve L./Sori, denominato "ORIENTIAMOCI INSIEME AL FUTURO", è rivolto alle studentesse e agli studenti delle tre scuole Secondarie di primo grado che hanno sede in plessi tra loro distanti, ma condividono la stessa mission e vision: concorrere alla formazione degli alunni come cittadini attivi, consapevoli e competenti stimolando una immagine del futuro desiderata e realizzabile.
Coerentemente con le Linee Guida per l'Orientamento (DM 328/2022), il nostro istituto intende incentivare percorsi didattici laboratoriali finalizzati allo sviluppo dell’autostima, dell’impegno,
Il progetto si sviluppa tenendo in considerazione quanto già realizzato attraverso i finanziamenti del PNRR (DM 65/2023; DM 19/2024) che hanno consentito di promuovere interventi di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, di recupero della motivazione e delle competenze di base, con la finalità di offrire ulteriori occasioni per esperire una didattica laboratoriale sostenuta dalla tecnologia in una prospettiva inclusiva e orientativa.
La collocazione dell'IC BPS, affacciato sul mare in un contesto territoriale di piccole dimensioni, consente la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici anche in modalità outdoor.
Si prevede la realizzazione di un'officina teatrale scolastica, aperta al territorio locale anche grazie alla collaborazione con i Comuni che mettono a disposizione i loro teatri per stimolare la partecipazione dei cittadini, non solo in veste di genitori, promuovendo la valorizzazione delle competenze disciplinari e trasversali acquisite dagli studenti anche attraverso attività progettuali extrascolastiche. L'officina teatrale sarà aperta nel plesso di Sori, in continuità con attività espressive già consolidate, ma coinvolgerà le altre realtà dell'istituto comprensivo, rendendo