Una Scuola per crescere, una Scuola per sperare

Descrizione:
Progetto triennale della Scuola Secondaria di I grado di Bogliasco. L’idea-guida è quella di approfondire lo studio della Shoah, attraverso la conoscenza della storia della scuola di Villa Palme a Recco, che dal 1934 al 1938 ha ospitato ragazzi ebrei in fuga dalla Germania nazista. In un contesto di forte esclusione sociale, la Scuola costituiva un esempio di "buone pratiche educative" su un modello quanto mai attuale di "Umanesimo sociale" elaborato e realizzato dal fondatore, il prof. Hans Weil rappresentava un’occasione per crescere, ma anche per sperare in un futuro migliore per giovani e adulti.

Tema del progetto secondo la classificazione dell’Osservatorio regionale:
Progetti curricolari o extracurricolari.

Tutto il Progetto in una immagine aumentata:

(Clicca sull'immagine per aprire l'immagine aumentata)

Scuola per crescere

Protagonisti e partner:
Classe III a.s 2015/16: visita dei luoghi, ricerche, realizzazione del video con interviste ai sopravvissuti e alle persone connesse alla storia della Scuola con spettacolari immagini della costa e della scuola girate con il drone da un allievo, montaggio di un video da caricare su Eppela, montaggio del backstage. Classe III a.s. 2016/17: interpretazione del film diretto dal regista Adel Oberto, nel set ricostruito presso la Bogliasco Foundation, con la partecipazione di gruppi di alunni della Primaria con alcuni docenti, dell’attore Marco Di Giorgio, di amici e parenti. Progetto presentato a: Museo Luzzati, Istituto Marco Polo con charity dinner, TG regionale. Finanziato da: Amministrazioni Comunali di Bogliasco e di Recco, FastUP School e crowdfunding su Eppela, Associazione Le Arcate, Rotary Club Genova Golfo Paradiso e Coop Liguria. Proiezioni pubbliche: 10/8/2018 sala E. Costa di Sori alla presenza delle nipoti di Hans Weil, 22/9/2018 Bogliasco Foundation, 4/2/19 Palazzo Ducale di Genova all’interno della rassegna Segrete.

Docenti: Carla DEBARBIERI (referente) Renzo BEZ, Claudia INCERTI, Paola SANNA (interpreti)

Qui il film realizzato:

Versione Italiano: https://vimeo.com/344127667